29/08/12

Amarezza

Come volevasi dimostrare, il reddito familiare risulta troppo alto per poter richiedere una borsa di studio... evidentemente per lo stato la professione di insegnante elementare è più redditizia di quella dell'assessore, del commerciante o del libero professionista. E il merito deve necessariamente andare a farsi fottere, mi sembra logico: così, anche con una media di 29,2 diventa impossibile avere accesso a quei tanto decantati servizi universitari che dovrebbero incentivare lo studente nella sua carriera.
Poi però rimane il dubbio di come certe altre persone, con famiglie ben più ricche della mia (non abbiamo yacht, né grandi ville sparse nel mondo) riescano ad intascare più di 2000 euro di borsa, specialmente con una media intorno al 25.
Questo ed altro nella prossima puntata di Mistero.

Bestemmio.

6 commenti:

  1. Nella mia università l'ultimo mio anno di frequenza è uscita la "graduatoria di merito" se si riuscivano a dare almeno 45 crediti annuali, con media superiore al 25.

    Peccato che ne avessi dati praticamente il doppio l'anno precedente, e così per quell'anno non avevo più nessun credito in sospeso, se non la tesi. XD

    Comunque io disprezzo certi studenti che non sono di buona famiglia, prendono borse di studio (anche meritate vista la media) e avevano pasti gratis a mensa (anziché 3€)...però non rinunciano ad I-Phone o vestiti firmati. Genitori incompetenti.

    RispondiElimina
  2. Ma io dico: se la borsa te la meriti fatti avanti, sono io il primo a dire che hai un valido motivo. Ma sinceramente non comprendo perchè dovrei essere meno incentivato di un "povero" (si fa per dire, visto che di certo non si naviga nell'oro a casa). A questo punto eliminiamo la borsa per merito. La si fa per reddito punto e basta, così almeno ci si parla chiaro. Poi resta sempre il dubbio di un commerciante che si scarica milioni di IVA e magari figura con meno soldini guadagnati, ma a quanto pare è così che funziona... e poi si dice che è meglio essere statali. Ma per favore.

    RispondiElimina
  3. in un paese dove c'è del sommerso basarsi sul reddito non è giusto, io chiederei le graduatorie, la metodologia dei punteggi, ecc...insomma farei un po' di scandalo...

    RispondiElimina
  4. Poi la gente si stupisce della fuga degli italiani all'estero... ma che cazzo c'è di cui stupirsi, dico? Mah!
    Comunque nice to see you again, Lady D (suona ambiguo!). Come va?

    RispondiElimina
  5. Devi falsificare la denuncia dei redditi, come ogni buon italiano...

    RispondiElimina
  6. Come ogni buon italiano che si vede arrivare Equitalia a casa, intendi dire :D

    RispondiElimina